La vera storia del soldato che ha impedito la terza Guerra mondiale.
Oggi il mondo torna a parlare di conflitti tra superpotenze, di corsa al riarmo e di spionaggio. Ieri, un uomo si è trovato nell'occhio dello stesso ciclone, costretto a decidere in pochi minuti il destino del pianeta.
Stanislav Petrov oggi vive nell'indigenza alle porte di Mosca, ma il mondo gli deve molto: è lui il soldato russo che, all'alba del 23 settembre 1983, di fronte al segnale inequivocabile di un attacco di missili nucleari americani, decise di non schiacciare il "bottone" della risposta nucleare sovietica che avrebbe scatenato la Terza guerra mondiale. Un eroe, ma un eroe disubbidiente: degradato e allontanato dall'Armata Rossa, ha pagato caro quel gesto mancato che ha salvato la vita a tutti noi. Un'inchiesta sul campo dai risvolti di grande attualità, in cui uno fra i maggiori divulgatori italiani ricostruisce i retroscena di un evento dimenticato, tra misteriose coincidenze astronomiche, guerre di spie, intrighi politici e militari in un crescendo di tensione degno di un thriller. Un'avventura sull'orlo del disastro nucleare che ci riporta ai tempi della Guerra Fredda, quando un'incomprensione tra le grandi potenze rischiava di far esplodere il pianeta.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it