Il libro mi sembrava molto interessante anche perchè a me piacciono molto le ricostruzioni di un fatto storico raccontate con la forma del romanzo. Il periodo della Seconda Guerra mondiale mi interessa molto e la protagonista mi sembrava una figura particolare. Sono rimasta però delusa dallo stile di scrittura: a parte il bellissimo primo capitolo "'U Cuntu", il libro è un insieme, a mio parere, troppo sconclusionato di personaggi e di date per cui non riuscivo a riprendere il filo che già lo scrittore saltava nel tempo e nello spazio aggiungendo altri personaggi con altri intricati fili. In più, mi è sembrato un tentativo non riuscito di imitare lo stile di Camilleri: ma Camilleri è Camilleri, assolutamente unico.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
rosario centorrino 18 settembre 2010
Una Sicilia pronta al "viva il liberatore" saluta l'esercito anglo-americano appena entrato nelle città. Un saluto che nasconde più un sapore di assuefazione ai bombardamenti, che il vero entusiasmo alla "liberazione" del vero invasore. Un romanzo documento che risalta lo spirito battagliero di pochi irriducibili, eletti dal fervido senso del dovere, il quale alimenta azione, voce e vita. Sentimento contrastante con il voltafaccia dei più al sentore della disfatta. Tutto scandito da una sapiente penna che frappone un flusso di idee con fatti storicamente accaduti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it