L'usura. Un servizio illegale offerto dalla città legale
Se è nella microeconomia di sussistenza in cui spesso operano le piccole imprese che l'usura trova il terreno più fertile e se aggiungiamo che le pratiche di usura spesso si intrecciano con le attività legali di società finanziarie, di intermediazione e di studi commerciali, si può avanzare l'ipotesi - ed è ciò che La Spina e Stefanizzi fanno - che l'usura non è soltanto una microeconomia deviante, ma anche un lato in ombra della normale attività commerciale e imprenditoriale. È perciò fuorviante pensare all'usura solo associata alla criminalità organizzata: l'usura non si presenta come un servizio che la città illegale offre alla città legale (come avviene per la prostituzione o lo spaccio di stupefacenti) ma come un'offerta che alcuni settori della città legale mettono illegalmente a disposizione delle loro vittime. A queste conclusioni il libro giunge attraverso una articolata indagine giuridica e sociologica, che si sviluppa dall'analisi del reato di usura nella legislazione attuale a quella del rapporto tra usuraio e usurato, dalla lettura dell'usura attraverso i casi giudiziari alla stima delle dimensioni e dell'evoluzione del reato nel contesto nazionale e locale.
Venditore:
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it