Attraverso un'accurata analisi del pensiero di Ernst Bloch, Stefano Zecchi ripropone il tema dell'utopia e il valore della speranza in una società che, rifiutate le ideologie e smarrito ogni anelito di riscatto, sembra aver perduto anche il senso di un progetto esistenziale capace di valorizzare il mondo degli istinti, dei desideri, delle immagini artistiche che configurano il quadro di una vita migliore condivisa da tutti. Al di là del retaggio marxista, la filosofia di Bloch è la più alta espressione di un pensiero critico insofferente nei confronti di ogni realtà costituita e degli schemi deterministici preposti a interpretarla: in essa rimane prioritaria l'apertura al nuovo, la prospettiva del non-ancora, l'orizzonte di possibilità inesplorate nel corso della storia; il futuro prevale sul ricordo del passato e orienta l'azione del presente.
Venditore:
Informazioni:
in ottavo paperback 263 9788873252382 Buono (Good) Libro usato proveniente da collezione privata. La copertina riporta tracce d'uso. Le pagine risultano in ottimo stato ma con qualche piega ai bordi.
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it