L' UX nei videogame. L'esperienza del videogiocatore attraverso teorie e pratiche di UI, GUI e HUD
Il seguente saggio si propone come un agile prontuario per chi voglia avvicinarsi al mondo dell'UX (User Experience o "esperienza utente") e delle sue sottocategorie - UI (User Interface o "interfaccia uomo-macchina"), GUI (Graphical User Inteface o "interfaccia grafica utente) e HUD (Heads-Up Display o "visore a testa alta") - in particolare nell'ambito dei videogiochi, settore che ha subito in tempi rapidissimi una crescita esponenziale tanto da superare, non di poco, l'industria cinematografica in termini sia di costi di produzione sia di guadagni netti. In virtù di ciò, si è ritenuto opportuno classificare ed esplorare l'UX e i suoi sottoinsiemi basandosi sull'analisi e sulla comparazione dei principali progetti videoludici del passato e del presente sia per poterne tracciare una chiara evoluzione sia per estrapolare ed evidenziare utili insegnamenti per i futuri UX, UI e GUI designer.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:27 novembre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it