Valenza e le sue fortificazioni. Architettura e urbanistica dal Medioevo all'età Contemporanea
Cassa di risparmio di Alessandria (Città e fortificazioni nell'Alessandrino.); 1993; Noisbn; Rilegato con titoli al piatto e dorso, sovracoperta ; 37 x 26 cm; pp. 171; A cura di Barghini, Comoli, Marotta. Volume illustrato a col. e b./n. ; Presenta minimi segni d'uso ai bordi (piccole imperfezioni), interno senza scritte; Molto buono (come da foto). ;... Il desiderio di “riscoprire” Valenza, riportandola al centro della memoria storica e della coscienza locale. Nonostante le difficoltà nel reperire fonti e testimonianze — soprattutto legate alle fortificazioni distrutte in epoca napoleonica — il libro offre un ricco repertorio documentario e iconografico che restituisce alla città il suo ruolo strategico e culturale. NOTA INTRODUTTIVA di V. Comoli Mandracci UNA PIAZZAFORTE DI LIVELLO EUROPEO di A. Barghini L'intervento di Gianmaria Olgiati «La più debil piazza d'Italia» L'assedio del 1656 I progetti per la nuova piazzaforte Il passaggio ai Savoia dei territori valenzani Gli interventi per le campagne militari del 1745-1746 Valenza nella Relation di Spirito Antonio Benedetto Nicolis di Robilant (1788) Lo smantellamento della fortificazione (1805) Le nuove 'ridotte' a protezione del corso del Po (1859) LE INVARIANTI URBANISTICHE E TERRITORIALI di Vera Comoli Mandracci Valenza nel sistema difensivo 'lineare dello Stato di Milano Una città molto alta sopra l'aqua» Il rapporto della città con la zona del castello-rocca-cittadella L'eredità medievale Dalle promenades pubbliques e dall'embellissement alla restaurazione L'espansione urbanistica a sud La città della borghesia imprenditoriale VALENZA FORTIFICATA, VALENZA RAPPRESENTATA di A. Marotta Valenza nelle relazioni degli ambasciatori veneti Le «opere» nei disegni tecnici dal 1622 al 1656: rilievi e progetti Valenza rappresentata da Juan De La Corte, «pintor del Rey» Felipe IV Le opere «fuori dal recinto antico La fortuna di un'immagine: Valence Ville forte d'Italie Dai «falsi» della Relazione Rugere alle opere...
Venditore:
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1993
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it