La valutazione del clima scolastico e delle competenze socio-emotive per la promozione del benessere degli studenti
Il volume esplora la valutazione del clima scolastico e delle competenze socio-emotive come strumenti strategici per promuovere il benessere educativo. Propone un modello integrato basato su due costrutti interdipendenti, il cui impatto sull’esperienza scolastica è confermato da ricerche internazionali (OCSE-PISA, OCSE-SSES). Presenta strumenti validati per il contesto italiano – il Comprehensive School Climate Inventory e il Questionario per la Rilevazione dell’Atteggiamento Resiliente – utili per raccogliere dati significativi e orientare pratiche formative. Il testo integra teorie, evidenze empiriche e indicazioni metodologiche per un uso consapevole degli strumenti, promuovendo una lettura dei bisogni educativi finalizzata a resilienza, benessere e qualità delle relazioni. Destinato a ricercatori, dirigenti e docenti, offre una prospettiva ecologica e inclusiva sullo sviluppo integrale degli studenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:20 giugno 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it