VAS, VIA, AIA, rifiuti, emissioni in atmosfera. Le modifiche apportate al codice dell'ambiente dai decreti legislativi 128/2010 e 105/2010
Il volume fornisce un commento ragionato alle modifiche introdotte dal d.lgs. n. 128/2010 e dal d.lgs. n. 205/2010 al Testo Unico Ambientale in materia di procedure di valutazione ambientale (VAS, VIA e AIA), emissioni in atmosfera e rifiuti. Le novità apportate da entrambi i "correttivi", in parte imposte dalla necessità di adeguamento della disciplina interna all'ordinamento comunitario, costituiscono solo una tappa, in ordine di tempo, della continua opera di aggiornamento e adattamento da parte del legislatore nazionale della disciplina ambientale (vedi, da ultimo, il d.l. n. 5/2012). Tali modifiche necessitano di una lettura coordinata non solo con l'assetto normativo precedente ma anche e soprattutto con la giurisprudenza e la prassi che si sono sviluppate negli ambiti del testo unico interessati dai correttivi. In questa prospettiva, l'opera si rivolge a tutti gli operatori chiamati a misurarsi con la disciplina del diritto ambientale nello sforzo di proporre soluzioni ai molti temi e dubbi interpretativi, di carattere sia teorico sia pratico, lasciati aperti dal recente intervento legislativo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it