Il Vate Etneo Mario Rapisardi. Palingenesi della libertà - Nicola Bizzi - ebook
Il Vate Etneo Mario Rapisardi. Palingenesi della libertà - Nicola Bizzi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il Vate Etneo Mario Rapisardi. Palingenesi della libertà
Scaricabile subito
4,00 €
4,00 €
Scaricabile subito

Descrizione


Mario Rapisardi (1844-1912), scrittore, poeta, classicista, docente universitario e libero muratore, è una di quelle figure che dovrebbero essere di buon grado celebrate come assoluti e indiscussi giganti della letteratura italiana ed europea, eppure pochi oggi conoscono il suo nome e leggono le sue straordinarie opere. Sul “Vate Etneo” - come egli stesso si appellò nel suo autoritratto poetico in stile foscoliano presente nel poema Atlantide, è calata nel corso del Novecento una tacita damnatio memoria, sicuramente non del tutto imputabile a Santa Romana Chiesa, che pur tenacemente sempre lo osteggiò per il suo libero pensare, per la sua visione panteistica della spiritualità, per il carattere “eretico”, anti-dogmatico e “irreligioso” di certi suoi testi e per la sua fiera appartenenza massonica. Ma Rapisardi non è stato solo un libero pensatore, un grande erudito, uno scrittore e un poeta. È stato un intellettuale a 360 gradi, uno dei massimi protagonisti della cultura e della letteratura italiana del XIX° secolo. E come tale è doveroso considerarlo, valorizzarlo e riscoprirlo. Come sosteneva Rapisardi, «In un avvenire più o meno lontano l'armonia delle facoltà poetiche con le filosofiche formerà probabilmente l'originalità vera e la grandezza durevole di un poeta. Il poeta che è stato e sarà sempre un creatore di immagini e di miti sarà nello stesso tempo un creatore di idee e di sentimenti, precursore ed apostolo di civiltà».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791223958841

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows