Fiorella Franchini ha uno stile scrittorio unico, particolare, sapiente. Una grande capacità di descrivere luoghi storici e posti del cuore. Inquadrare Il Velo di Iside in un unico genere, sarebbe alquanto riduttivo. Un libro che è una fusione di storia antica e moderna, di un amore intramontabile e di una miscela esplosiva tra sacro e profano. L’ambientazione storica, magistralmente descritta, segue strade che s’incrociano tra le vie di Neapolis, il porto di Puteoli e la flotta imperiale romana in rada a Miseno. Termini latini, immagini eteree che volteggiano dando vita ad una nuova danza, tutta da scoprire, passo dopo passo. Consigliato a chi ama la sfida di una lettura impegnativa ed al contempo fluida ed accattivante.
Il velo di Iside
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Nel 77 d.C. Livilla Claudia, vestale di Iside, incontra il navarco della flotta di Miseno, Valerio Pollio. A lui confida di avere sentito a Puteoli alcuni stranieri progettare una strage di romani. Ma l’obiettivo non è il popolo in festa, bensì le navi della Classis Praetoria Misenensis e l’imperatore Vespasiano, giunto per ammirare la flotta nel golfo di Miseno. Una storia d’amore e d’avventura che unisce al fascino dell’età romana, sulla scia dei romanzi di Danila Comastri Montanari, il pregio di richiamare l’attenzione del lettore sul patrimonio archeologico di Napoli e dei Campi Flegrei.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mia14 18 gennaio 2023Una antica novità
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it