Un bimbo di otto anni, Luigi XVII, chiuso in una cella buia, lontano dalla mamma. Senza giochi, senza sole e isolato. Solo perché volevano colpire Maria Antonietta. Come si fa a trattare così un bambino? Inconcepibile anche solo verso qualunque essere vivente… Il libro racconta questa storia agghiacciante da restare senza parole! Leggetelo. Per conoscere la sua storia. E per ricordarci che ogni bimbo merita tenerezza. Poverino 😔
La vera storia e il martirio del piccolo re di Francia Luigi XVII
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,80 €
Un testo estremamente rigoroso e commovente fino alle lacrime, che ripercorre il calvario del "Piccolo Re", rinchiuso con Luigi XVI e Maria Antonietta, nel 1793, a quattro anni dalla Rivoluzione, nella prigione del Tempio, poi, la drammatica separazione del bambino prima dal padre, poi, dalla madre. Il Delfino verrà affidato a un sans culotte, fanatico rivoluzionario, il ciabattino Simon, il cui incarico sarà quello di "spegnere in lui ogni incarnazione di regalità"; la vita quotidiana di questo bambino è solo umiliazione: gli viene "imposto" il cappello frigio della Rivoluzione, trattato come uno schiavo e obbligato a fare i lavori più umili; viene picchiato e costretto ad assistere, a sera, nella sala del biliardo, in mezzo alla soldataglia avvinazzata, a ripugnanti orge. L'esistenza terrena del Re Luigi XVII terminerà l'8 giugno 1795, alle due del pomeriggio. Aveva dieci anni, due mesi e dodici giorni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valli 05 novembre 2025Agghiacciante
-
ViRuGi 01 novembre 2025Tristissimo
Libro che si legge in poche ore. Di solito mi dilungo nelle recensioni, ma qui non riesco minimamente. Un libro che vi lascerà (se avete un cuore ed un’anima) tristissimi, vuoti, increduli. Personalmente vorrei non ci fosse nulla di vero in tutto questo. Enormemente triste. 😢
-
Il Critico In Poltrona 29 settembre 2025La sofferenza che solo Dio conosce
Un bambino di otto anni subisce l’indicibile: percosse, fame, isolamento, umiliazioni e torture fisiche e psicologiche. Strappato brutalmente ai genitori, rinchiuso nell’oscurità, muore tra sudiciume e parassiti. Questo libro ferisce e commuove, ricordando un martire civile, simbolo eterno di tutti i piccoli innocenti travolti dall’odio della guerra, la cui sofferenza conosce solo il buon Dio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it