Libro La verità retorica. Etica, conoscenza e persuasione Francesca Rigotti
Libro La verità retorica. Etica, conoscenza e persuasione Francesca Rigotti
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La verità retorica. Etica, conoscenza e persuasione
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Oggetto di questo studio è l'argomento retorico nel campo dell'etica attraverso un excursus filosofico che articola la differenza fra vero e probabile. Il punto di visto retorico in filosofia è all'insegna di Peithò, dea della persuasione e si sostanzia delle più attuali riflessioni su una verità che si impone per la forza con cui l'argomento più ragionevole prevale fra diverse opinioni ed espone principi di condotta non contestabili fino a prova contraria. La svolta retorica in etica si realizza nel rinvenimento di principi d'azione che siano validi per la volontà di ogni persona ragionevole e che si ritrovino nel sapere, socialmente diffuso e distribuito, che solo l'appello all'argomentazione e all'interlocutore può valorizzare.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Rigotti, Francesca. La verità retorica : etica, conoscenza e persuasione. Milano Feltrinelli, 1995., Feltrinelli, 1995. 38544 1075 Autore principale Rigotti, Francesca Titolo La verità retorica : etica, conoscenza e persuasione / Francesca Rigotti Pubblicazione Milano : Feltrinelli, 1995 Descrizione fisica 157 p. : ill. ; 19 cm. Collezione Elementi Feltrinelli. Filosofia brossura Ottimo

Dettagli

160 p., ill.
9788807470028

Conosci l'autore

Foto di Francesca Rigotti

Francesca Rigotti

Ha avuto la cattedra di Filosofia all’Università di Göttingen e di Zurigo e visiting fellow all’Università di Princeton. Nel 1996 ha iniziato a insegnare all’Università della Svizzera italiana. Con Cortina ha pubblicato Senza figli (con Duccio Demetrio, 2012), Onestà (2014) e Migranti per caso (2019).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it