Verranno al sangue. La congiura dei Pazzi - 26 aprile 1478
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,66 €
Firenze, cattedrale di Santa Maria del Fiore: è il 26 aprile del 1478. Giuliano de’ Medici e suo fratello Lorenzo, il Magnifico, devono presenziare alla celebrazione di un giovane cardinale in visita. Per dovere di ospitalità, non possono esimersi dall'essere per una volta insieme in pubblico, esposti al pericolo che i loro nemici ne approfittino per eliminare entrambi e sostituirsi a loro alla guida della città. È l’avvio della congiura dei Pazzi, la famiglia fiorentina rivale dei Medici. L’attentato riuscirà a metà, lasciando libero Lorenzo di prendersi la sua sanguinosa rivalsa. Ne testimonierà in una sua relazione Agnolo Poliziano, poeta e umanista, e più avanti Niccolò Machiavelli. Di uno degli atti più cruenti rimarrà anche uno schizzo tracciato da Leonardo da Vinci, presente all’evento. Un affresco del Rinascimento italiano: tanto splendido per i frutti della cultura che ha prodotto quanto spietato e sanguinoso per i crimini perpetrati tra famiglie e fazioni in lotta tra loro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it