Vespro della beata Vergine
Questa registrazione rappresenta più di una semplice nuova versione del Vespro. Si tratta della prima registrazione del Vespro nella versione alternativa proposta dal compositore, senza gli strumenti concertati. Essa rivela la matrice sottostante del capolavoro che tutti noi conosciamo, la ‘versione originale’ a cui Monteverdi aggiunse gli strumenti concertati da utilizzare nelle esecuzioni con grande organico. Rispettando la struttura dell’Ufficio dei Vespri, Ludus Modalis ha scelto di incorniciare i salmi con le antifone corrispondenti ad una cerimonia mariana. L’interpretazione qui proposta è influenzata dalla tradizione rinascimentale. Essa colloca l’opera in prospettiva, in un mondo musicale che si trova in equilibrio tra prima e seconda prattica, tra le conquiste della tradizione e i contributi della modernità.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it