Viaggiare: istruzioni per l'uso. Semiotica delle guide turistiche
Il libro si rivolge alla peculiarità delle guide turistiche e ne analizza linguaggio e complessità. Se è vero che le guide sono libri, quindi prodotti editoriali destinati a posizionarsi su un mercato competitivo che risponde a logiche di tipo economico-commerciale, è anche vero che esse, marcando un luogo come turistico, contribuiscono di fatto a renderlo tale. Attraverso un'analisi di questi testi, il libro mostra come le guide raccontino vere e proprie storie: di luoghi e dei loro abitanti, delle loro esperienze e meraviglie tali da costruire la figura di un lettore-viaggiatore, dei suoi gusti che poi orientano il marketing editoriale. L'analisi è condotta sulle principali guide turistiche esistenti sul mercato italiano relative a varie destinazioni e su alcuni programmi televisivi che si occupano di turismo. Il libro, di agevole consultazione, si rivolge a coloro che operano nel settore dell'editoria e della comunicazione turistica, nonché a studenti di Corsi di Laurea, o Master, in Turismo e in Scienze della Comunicazione, Geografia, Organizzazione territoriale, Sociologia, così come a semplici appassionati di viaggi e turismo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it