40\2024 è un romanzo quasi autobiografico. Il narratore è l'autore del libro che durante in viaggio in un furgoncino nel cuore della Francia per trasferire un divano letto dalla casa della nonna alla vecchia casa della mamma, rivive insieme al fratello e alla cognata alcuni episodi esilaranti della sua giovinezza insieme al fratello. Le avventure sono abbastanza rocambolesche e a detta dell'autore causate sempre dalla volontà propria di alcuni oggetti che devono necessariamente infastidire il malcapitato. Tutto gira su una comicità di impronta francese, che personalmente non gradisco, e su periodi lunghissimi intervallati da una serie di incisi atti, come conferma l'autore, a far perdere il filo del discorso. Sul tutto si aggiunge anche che durante il racconto di un evento si vanno ad accavallare eventi che succedono al tempo della narrazione ed eventi che accadranno in futuro, infatti il viaggio è ambientato anni prima rispetto a quando il romanzo è stato scritto.
Il viaggio del divano letto
Alla morte della madre, che non l’aveva mai davvero amata, riceve in eredità un divano letto particolarmente brutto. Incarica quindi i due figli e la nuora di trasportare la reliquia dalla banlieue parigina fino alla casa di famiglia, in Alvernia – nel cuore del Massiccio Centrale. Durante questa traversata della Francia in furgone, i tre accompagnatori si scambiano ricordi mentre altri oggetti, non meno ridicoli e ingombranti del divano, finiscono per occupare un posto determinante. Tramite la storia del divano e di questi oggetti è tutta la storia della famiglia a essere raccontata, così come la relazione stretta e conflittuale tra i due fratelli. Ruotando attorno alla figura della madre, prende corpo una narrazione giubilante, ora esilarante ora feroce nella descrizione di certe nevrosi familiari, colma di ruvida tenerezza, di comica collera, d’irridente erudizione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nik82 12 settembre 2024Comicità francese e periodi impossibili
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it