Libro Viaggio nella città. Antologia di pagine torinesi Augusto Monti
Libro Viaggio nella città. Antologia di pagine torinesi Augusto Monti
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Viaggio nella città. Antologia di pagine torinesi
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


I ed. della raccolta (30 maggio 1977). VIII7200/ brossura in cartoncino liscio avorio con alette e con titoli in nero. Con illustrazioni in b/n f.t.. stato buono (leggera usura della copertina ai margini - brunitura della copertina al dorso e ai margini). Indice: presentazione; Il Presidente della famija Turinèisa Eugenio Torretta (torino, maggio 1977) - Nota al testo; G. T. - Un poeta nella scuola - L'inavvertita - Andreina - Alberi ddi Torino - Quando D'Annunzio faceva ridere - Carnevale di una volta - Ciaô, turin... - Pensionati - Da Superga alle isole Sandwich - Le ferie di Madama Quinzio - Perché ho tradotto "Dôn Pipeta l'asilè" - Pian del Lot - La Mole carissima - L'assedio di Torino - Ferragosto in piazza Castello - Escursione a Dora - Tre vite - Il partigiano ignoto - Storie di Torino - Con Piero Gobetti vivo e morto - Monte dei Cappuccini - Giardini Torinesi - La cittadella - Via Roma vecchia - Splendore di via Roma vecchia - Io e il civich - Primo dell'anno ai "Due limoni" - Messa di mezzanotte - Torinesi falsi e cortesi - Vecchie banchine - L'era del velocipede - L'era del pneumatico - Einaudiana - Verdi come il padre - La Torino di Gozzano - Mè Broferio - Tre scòle e na lession - Na litra - essenziale bibliografia critica (Opere - Bibliografia critica); G. T.. prima edizione . 200. . . buono. . .

Informazioni dal venditore

Venditore:

De Carlo Libri
De Carlo Libri Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Viaggio nella città. Antologia di pagine torinesi

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570120221909

Conosci l'autore

Foto di Augusto Monti

Augusto Monti

(Monastero Bormida, Asti, 1881 - Roma 1966) scrittore italiano. Professore al liceo Massimo d’Azeglio, ebbe fra i suoi allievi alcuni dei protagonisti della cultura torinese fra le due guerre: P. Gobetti, L. Ginzburg, C. Pavese, M. Mila. Fu tra i redattori della gobettiana «Rivoluzione liberale» e partecipò alla resistenza. Nobile figura di educatore, lasciò saggi di pedagogia (Scuola classica e vita moderna, 1923) e di politica (Realtà del partito d’azione, 1945). In campo letterario la sua opera maggiore è la trilogia La storia di papà (I Sansôssi, 1929; Quel Quarantotto!, 1933; L’iniqua mercede, 1935), sorta di epopea del Piemonte liberale, centrata sul drammatico contrasto fra generazioni vecchie e nuove, in una prosa che intreccia abilmente ritmo poetico e allure discorsiva, lingua culta...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it