Vignale si racconta. Immagini e ricordi degli anni '50-'70
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 18,70 €
"VIGNALE SI RACCONTA" è il risultato di un progetto realizzato dal "Club per l'UNESCO di Vignale Monferrato" che ha raccolto, attraverso una serie di interviste, i ricordi di chi ha vissuto in questo piccolo comune della provincia di Alessandria fra gli anni '50 e agli anni '70. Nel libro i racconti vengono riproposti seguendo un'immaginaria passeggiata per le vie del borgo e danno vita a sottocapitoli tematici intitolati "Come eravamo", spaccati di vita quotidiana che sono specchio dell'Italia intera. Le memorie famigliari riaffiorano sotto forma di memoria scritta condivisa. La cifra del libro è quella di rappresentare il mondo rurale nella fase in cui quel mondo sta irrimediabilmente dissolvendosi, allontanandosi dall'isolamento per proiettarsi verso un nuovo modello di vita di tipo urbano e industriale. La tecnica narrativa è plasmata dalle cadenze della narrazione orale in cui il narratore e gli ascoltatori vivono in empatia: chi ascolta aggiunge qualcosa al racconto di chi parla senza però trasformarlo secondo i suoi ricordi o rielaborarlo secondo le sue vicende esistenziali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:8 luglio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it