La Villa del Lago. La Repubblica di Salò 1943-1944 - Lia Levi - copertina
La Villa del Lago. La Repubblica di Salò 1943-1944 - Lia Levi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La Villa del Lago. La Repubblica di Salò 1943-1944
Disponibilità in 3 gg lavorativi
3,49 €
3,49 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il padre della dodicenne Loretta, alto funzionario di un ministero a Roma, dopo l'occupazione tedesca del settembre 1943 viene chiamato a trasferirsi a Salò, nell'appena costituita Repubblica Sociale fascista. Là, nella nuova casa, la "villa" sul lago di Garda, si dipano le diverse sorti dei membri della famiglia. Il sedicenne Cesare si arruola nella milizia fascista, mentre Loretta, grazie all'amicizia con Ferruccio, diventa staffetta partigiana. Età di lettura: da 10 anni.

Informazioni dal venditore

Venditore:

LETTORILETTO
LETTORILETTO Vedi tutti i prodotti

Dettagli

129 p.
9788804515586

Valutazioni e recensioni

  • Questo è uno degli esempi di quei libri ben fatti, che sono la dimostrazione di come una grande autrice sia in grado di raccontare una pagina importante, seppur triste, della nostra storia italiana in modo semplice e ai più giovani, che hanno l’età della protagonista e che sono il target del libro. Infatti, attraverso gli occhi innocenti della giovane Loretta, Lia Levi ci racconta della Repubblica di Salò, quindi l'ultima parentesi della Seconda Guerra Mondiale.

Conosci l'autore

Foto di Lia Levi

Lia Levi

1931, Pisa

Scrittrice e giornalista, Lia Levi - nata in una famiglia ebraica di origine piemontese, ma vissuta soprattutto a Roma - è autrice di molti libri per adulti e ragazzi per i quali ha ricevuto diversi premi. Ha fondato e diretto per trent'anni «Shalom», il mensile della comunità ebraica. La sua produzione letteraria è vasta e ha vinto numerosi premi, in particolare nel 2012 le è stato conferito il Premio Pardès per la Letteratura Ebraica.Tra i suoi libri: per le edizioni e/o Una bambina e basta (Premio Elsa Morante opera prima, 1994), Quasi un'estate (1998), Se va via il re (1996), e per Mondadori Ogni giorno di tua vita (1997), Una valle piena di stelle (1997), Da quando sono tornata (1998), Cecilia va alla guerra (2000), Maddalena resta a casa...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it