Villa Wolkonsky a Roma. Storia di un tesoro nascosto
"Villa Wolkonsky, residenza ufficiale dell’ambasciatore britannico alla Repubblica Italiana, è oggetto di numerosi miti e storielle ma pochi studi. Le rovine dell’acquedotto neroniano dominante suo parco dimostrano che risale alla Roma imperiale. Nell’ottocento la principessa russa, Zenaïde Wolkonsky, vi costruì un casino, circondato da giardini, accogliendoci ospiti del mondo culturale europeo. In fine secolo la famiglia vi costruì un villino imponente ma nel 1922 vendè l’intera proprietà al governo tedesco che ingrandì il villino nel 1940.. Nel dopoguerra il governo britannico acquistò la Villa dal governo italiano, per uso ambasciatoriale. L’autore, ex-ambasciatore, dopo ricerche esaurienti, presenta la prima storia comprensiva di questo tesoro romano nascosto."
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:13 giugno 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it