Villastellone. Percorsi di storia e memoria della comunità
Gli 11 saggi in cui si articola il volume «Villastellone. Percorsi di storia e memoria della comunità» offrono una serie di ricostruzioni puntuali su alcuni specifici aspetti, personaggi e luoghi di Villastellone, quali ad esempio la nascita della villanova sorta su iniziativa del Comune di Chieri (1229-1236), quelle della nobile famiglia Villa di Villastellone, la storia dello stemma comunale. Una considerevole parte del libro è volta a indagare la storia di Borgo Cornalese e il ruolo che vi ebbero nel corso dell’Ottocento Eugène-Alexandre Laval-Montmorency e sua moglie Constance de Maistre. Il volume è completato dalla ristampa anastatica del testo «Brevi cenni storici su Villastellone scritti nell’occasione del VII centenario della sua fondazione 1203-1903» pubblicato nel 1903 su iniziativa del parroco teologo Giovanni Aghemo. Il libro è corredato da un centinaio di immagini, in gran parte inedite, relative a luoghi storici di Villastellone, ma anche riproduzione di documenti e opere d’arte provenienti, fra gli altri, dalla Biblioteca Reale di Torino, Palazzo Madama, l’Archivio di Stato di Torino, la Georgetown University di Washington, l’Istituto Geografico Militare di Firenze.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it