Non riesco a definire romanzo una serie di storielle che si legano tra loro solo per aver lo stesso protagonista. Dopo 200 pagine un fatto importante dà luogo ad una storia più articolata che segui per vederne la soluzione messa in dubbio fino all’ultimo, lasciata in sospeso. Un pregiudizio condanna un uomo immondo, ma innocente. Non mi convince il protagonista al tempo stesso dottor Jekill e mister Hide.
Marc Schlosser è un medico di famiglia. Riceve la mattina, dalle otto e mezza all'una. Venti minuti circa a paziente cosi spartiti: un minuto per capire quello che c'è da capire e gli altri diciannove per inscenare una parvenza di interesse. E i pazienti se ne vanno via soddisfatti, prendendo per una meticolosa e inusuale attenzione quella che non è altro che una messa in scena. Di recente, però, un increscioso incidente ha turbato la tranquilla esistenza di Marc. Dopo il funerale di Ralph Meier, la star televisiva dalla figura imponente e la voce stentorea, Judith, la moglie dell'attore, ha fatto irruzione nello studio di Schlosser scagliando a terra una sedia e strillando ripetutamente "Assassino!". È passato un anno e mezzo da quando Ralph Meier si era materializzato in quella stessa sala d'aspetto. Aveva il suo solito atteggiamento, quella prorompente fisicità che si acquista soltanto con regolari abbuffate in ristoranti che abbiano ottenuto una o più stelle Michelin o con copiosi barbecue nel cortile di casa. Ma era malato, profondamente malato. Nel suo corpo, le cellule maligne si erano già rivoltate contro quelle sane. Marc ha capito subito che occorreva un intervento drastico, un first strike, un bombardamento a tappeto che avrebbe messo K.O. tutte le cellule maligne in un colpo solo. Eppure ha tranquillizzato l'attore, dicendogli che non c'era nulla di serio di cui preoccuparsi.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ROBERTO 21 luglio 2023Non mi ha convinto
-
L'incipit, in cui l'autore Herman Koch tratteggia la figura cinica e un pò meschina del medico protagonista, potrebbe trarre in inganno, dilungandosi volutamente in descrizioni piuttosto maniacali del suo modo assolutamente anti-empatico di affrontare la professione. Eppure, la dovizia di particolari con la quale descrive i corpi malati e tanto disprezzati dei suoi malcapitati pazienti, riflette metaforicamente il suo radicale disgusto per l'umanità intera, il suo connaturato narcisismo, la sua supposta superiorità morale, rispetto alla più evidente decadenza dei personaggi comprimari che man mano andranno ad occupare la scena, traendo fuori il protagonista e la sua "perfetta" famigliola dall'ambiente familiare, per condurli al sole di un'estate densa di accadimenti, attorno ad una piscina piuttosto affollata. Lasciando ai lettori il gusto di svelare i tanti malintesi che si susseguono sino all'epilogo tragico e inaspettato, sottolineo la sapienza del narratore nel lasciare che chi legge si identifichi con la "scelta del male necessario" sino a confondere, in un tourbillon finale, vittime e carnefici. Da leggere assolutamente!
-
ROBERTA GIULIETTI 15 febbraio 2016
Ho comprato questo libro per caso, attirata solo dal nome dell'autore, di cui avevo già letto " La cena" , e non me ne sono pentita. Koch descrive in modo perfetto il malsano cinismo di cui è permeata la società contemporanea e ci regala una storia intrigante , dove nessuno dei personaggi è davvero del tutto innocente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it