Il testo parla di dischi e giradischi spaziando molto pur in modo schematico e dalla grafica austera. Chi l'ha scritto è nato dopo il periodo d'oro dei Long Playings e non ha vissuto quello spirito e questa cosa si avverte nelle pagine del libro. Ma forse, di questo, se ne possono accorgere solo i testimoni di quell'epoca. Molto spazio è dedicato alla valutazione dei dischi, argomento attuale e non considerato in passato. I consigli sulla manutenzione dei dischi e la regolazione del giradischi sono basici e presi qua e la su internet e non sembrano frutto di esperienza personale. Però in giro, in formato cartaceo, ho visto di peggio. Libri ben confezionati, più costosi ma poca sostanza. Servirebbe un libro scritto da chi ha più competenza ed esperienza e forse passione per i dischi. Non mi sento però di sconsigliare questo libro. Sicuramente uno che si avvicina adesso al mondo del vinile troverà tantissime informazioni utili che però consiglierei di approfondire meglio.
Il vinile è morto, viva il vinile!
Il terzo millennio ha visto il ritorno dirompente del 33 giri. E questo nonostante o forse proprio a causa della diffusione della musica digitale, volatile e priva di supporti fisici. Vinile. Istruzioni per l'uso sarà per te, in maniera rigorosa ma avvolgente e scanzonata, un consigliere irrinunciabile per scoprire la storia dell'LP, per capire quale delle 465 edizioni del "White Album" hai tra le mani, per scegliere il metodo migliore di "lavaggio" dei tuoi pezzi da collezione, per consultare riviste e siti specializzati, per acquistare il giradischi e l'impianto Hi-Fi in linea con i tuoi desideri e per rispondere a tutte le domande che ti ronzano in testa quando pensi a cosa farne di quella scatola di dischi dimenticata in cantina.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it