Il violoncello in chiesa. Un protagonista della musica sacra a Napoli. Ecclesiastici italiani scrivono per violoncello
Il complesso lavoro di ricerca sul violoncello "protagonista della musica sacra a Napoli" che Matteo Malagoli ha compiuto, ha assunto le cospicue dimensioni che il lettore di questo volume ben potrà considerare, scorrendo gli argomenti distinti nei capitoli dell'indice. Il volume contribuisce, con degli apporti di assoluta originalità e l'esposizione di inediti aspetti organizzativi, alla conoscenza della presenza del violoncello nella musica sacra. Conoscere quanti ecclesiastici abbiano scritto per questo strumento costituisce, infine, una sorprendente novità per i molti che di questo strumento hanno sempre pensato essere precipua la presenza nel repertorio liturgico solo in quanto sezione dell'orchestra d'archi o nella pratica del basso continuo. La vasta indagine apre degli scenari che di sicuro interesseranno quanti amano conoscere fatti e protagonisti di quella che rimane una delle più straordinarie esperienze di arte e musica che si siano conosciute, quella della Chiesa occidentale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:1 febbraio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it