Un semplice manuale di umorismo, divertente, leggero, graffiante, didattico, divulgativo, analitico, schematico la cui originalità è sottolineata dalla commistione di 2 generi letterari: novellistica e saggistica. Sotto questa luce Infatti vengono analizzati i meccanismi inconsci che generano la comicità con schemi esemplificativi di situazioni umoristiche. All’autore infatti, come un bravo prestigiatore, piace svelare a noi lettori il fascinoso mistero che sottende alla magia dell’’espressione umoristica. Le novelle poi sono raccontate con lo stesso elegante umorismo che ricorda lo stile del grande Achille Campanile. Molto interessante.
La vita che ci dà forza. Una raccolta di racconti e una ricerca sui «generatori» di umorismo
Una raccolta di racconti sui limiti di un modello educativo che toglie sicurezza e autonomia ai giovani, sull’amicizia che resiste al tempo e sull’amore “forte”, anche quando decisamente insolito. E ancora: sulla maternità “fuori norma” che affronta le montagne del pregiudizio, sui rischi di un progresso tecnologico accompagnato da un regresso sociale e umano, sui qualunquismi e i conformismi, sulle contraddizioni di molti nel manifestare la fede. Storie realistiche alternate ad altre surreali o umoristiche, unite da una comune componente di costruttiva satira sociale. Tra un racconto e l’altro, suddivisa in schede molto brevi ma dense, una ricerca originale sul funzionamento di oltre trenta strutture logico-linguistiche utilizzabili non solo per esprimere l’umorismo, ma anche per generarlo. Un testo interessante sia per i lettori puri sia per chi scrive o aspira a scrivere.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
enzomart 31 maggio 2024Didattica sui meccanismi dell’ Umorismo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it