Uno degli autori scovati per caso in una piccola libreria che è stato una rivelazione. La sua scrittura è potente e senza imbellimenti di una realtà crudele.
Maurice se la ricordava ancora, quella notte d'ottobre in cui aveva conosciuto Hermine: l'aria era fresca, profumata di foglie secche e di pioggia. E si ricordava anche di un'altra notte, nient'affatto dolce, quando l'aveva vista passeggiare con un uomo, un tedesco, che le aveva scoccato sulla bocca uno di quei baci che non si dimenticano, nella vita di un cornuto. Un incidente che l'ha costretto a fuggire, trascinandolo in una sorta di tragicomico tour de France tra crucchi, treni e scontri armati, tra città e delitti. Sempre con un'arma in pugno e il nemico alle calcagna, Maurice si ritrova a combattere dalla parte della Resistenza e si scontra inevitabilmente con la storia. Diventa un bandito, un sicario, un fuorilegge, uno che ha alle costole tutti, francesi e tedeschi. Una canaglia non peggiore, però, di quei fanfaroni in tricolore e dei militari in grigioverde che incontra nella sua fuga costante e disperata.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
EAra 27 ottobre 2023Veramente il Principe del noir
-
Matteo Di Giulio 05 settembre 2010
Con Vita dura per le canaglie, primo di una trilogia, il passo di Héléna è più lungo del consueto: si sofferma sulla guerra, i toni si fanno politici, il sottofondo di mitragliatori tedeschi durante il regime di Vichy e di bombardamenti non è improvvisato. In questa cartolina-non-turistica si muove una canaglia, il solito gangster di Héléna, che però agisce come un sentimentale, si batte per l'amore delle donne che ama conquistare: vorrebbe fare la bella vita, in altre circostanze avrebbe potuto diventare il protagonista di Casablanca, al posto del vecchio Humphrey, invece gli va male e deve girare la Francia occupata cercando di portare a casa l'unica cosa cui tiene di più del gentil sesso, la sua pelle.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it