Il libro, nello stesso tempo tragico e leggero, macabro ed ironico, narra sì la vita del protagonista Ivan ma le sue vicende sono talmente intrecciate con quelle storiche e drammatiche della sua terra che quelle pagine mi sono sembrate molto importanti e chiarificatrici di quella storia ancora oscura che ha scosso la ex Iugoslavia. Il merito., a mio parere, di Novakovich è quello di aver saputo raccontare con un certo distacco vicende anche molto crude e drammatiche. Forse questo distacco è dovuto al fatto che l’autore ha scritto il libro in inglese, lingua del paese, gli U.S.A. che lo ha accolto profugo a vent’anni. Ciò non toglie che quanto raccontato abbia una sua forte valenza storica. Ma è il protagonista Ivan l’eroe, anzi l’antieroe delle vicende. Un uomo tutto sommato inetto , debole, che viene costantemente sorpreso impreparato dagli avvenimenti, fuori tempo, spesso frainteso ma mai in grado di imporsi o di prendere una decisione definitiva. Un antieroe, insomma. Ma la storia non gli passa davanti, anzi lo coinvolge in strette e pericolose maglie, ora col campo di prigionia, ora con l’arruolamento forzato, lui croato, nell’esercito dei Serbi, la guerra civile, il passaggio involontario nell’esercito dei Croati, la cattura, la marcia forzata… e poi l’insperata salvezza. Su tutto si spande un umorismo tragico, nero con quell’ironia che forse serve a difendersi dalla tragedia della guerra civile o dal disadattamento di fronte alla realtà e alla storia. Tralascio il commento sul finale, veramente surreale, inaspettato ma certamente coerente con il personaggio. Una “estraneità” alla Pirandello forse, prendendo le opportune e doverose distanze dal grande maestro italiano.
Vita fuori tempo di Ivan Dolinar. Le incredibili avventure di un Forrest Gump croato
"La vita fuori tempo di Ivan Dolinar" è un romanzo picaresco. È "Candide" senza più niente da insegnare, è "Lo straniero" diventato all'improvviso spiritoso, è il buon soldato Se'vèik più leggero di una risata. Il racconto inizia dalle macerie della seconda guerra mondiale, attraversa decenni di comunismo e di campi di lavoro per culminare nella carneficina della guerra civile, combattuta dal protagonista ora su un fronte ora sull'altro. Ivan è un metronomo costantemente fuori tempo, è un uomo sorpreso dagli eventi sempre alle spalle. Un romanzo che racconta la Croazia, il nostro vicino ignorato, in modo vivido, tragico e leggero.
Venditore:
Informazioni:
Vita fuori tempo di Ivan Dolinar. Le incredibili avventure di un Forrest Gump croatodi Josip NovakovichEditore: ISBN Data di Pubblicazione: 2005 EAN: 9788876380174 Pagine: 233 Formato: brossura 2C-8-2 Condizioni del libro Buone condizioni, minimi segni del tempo
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it