Una vita nel Novecento. Testimonianze di un'ultracentenaria
Questo libro racconta le vicende di una donna vissuta fino all’età di 105 anni, passando dalle tradizioni di fine Ottocento alle innovazioni del presente. Una donna che, durante la sua lunga vita, ha conosciuto le privazioni causate da due guerre, gli effetti dell’emigrazione, le trasformazioni che hanno modellato il nostro tessuto sociale. Una vita testimone di un intenso periodo della nostra storia recente. Nel 1903, ad Arogno, nacquero 16 bambini e 14 bambine. Una di esse fu chiamata Egle, un nome che, nella sua origine greca, significa “splendore, luce, fulgore”. Non credo però che i suoi genitori conoscessero l’antico significato di quel nome. La loro umile situazione sociale difficilmente si conciliava con disquisizioni accademiche sulla genealogia. E nessuno poteva immaginare che questa piccola “luce” avrebbe rischiarato il mondo attorno a sé per più di cento anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:18 luglio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it