Questo è il secondo libro di Fannie Flag per me, il primo è stato l’eccellente “Pomodori verdi fritti”. Lo stile della scrittrice mi prende molto, mi piacciono le descrizioni dei personaggi non troppo dettagliate, che lasciano spazio al nostro immaginario. Qui racconta una storia non banale, non scontata, ma con una spontaneità che a pochi scrittori appartiene. Il finale mi ha fatto perdere un po’ il coinvolgimento creato nella narrazione ma comunque rimane un bel libro da leggere.
La signora Sookie Poole di Point Clear, Alabama, ha appena accompagnato all'altare l'ultima delle sue figlie e si prepara a godersi un po' di meritato riposo. Certo, c'è ancora l'anziana madre Lenore Simmons Krackenberry, con qualche momento di follia di troppo, da dover gestire, ma la vita sembra finalmente in discesa. Finché, un giorno, Sookie viene inaspettatamente a sapere qualcosa che mette in discussione tutto ciò che pensava di conoscere di se stessa, della sua famiglia e del suo futuro. Inizia così un viaggio di scoperta che la porta in California, nel Midwest, e persino indietro nel tempo, precisamente negli anni Quaranta, quando un'irrefrenabile donna di nome Fritzi rileva assieme alle sorelle la stazione di servizio del padre. La pompa di benzina gestita da sole ragazze, per di più in pattini a rotelle, riscuote un tale successo che i camionisti cominciano a modificare i loro itinerari pur di fermarsi alla leggendaria Wink's Phillips 66. Ma questa sarà solo la prima di molte avventure in cui Fritzi, spirito libero e anticonformista, si getterà a capofitto nel corso della sua vita. E che insegneranno a Sookie che non è mai tardi per rompere gli schemi e reinventarsi davvero.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sara 08 dicembre 2022
-
Serena Costanzini 11 maggio 2016
Ho deciso di comprare e leggere questo libro nonostante ero abbastanza certa che Fannie Flagg non potesse eguagliare "Pomodori verdi fritti...", quel romanzo per me è tra i primi posti della mia personale classifica dei libri preferiti. Invece mi sono ricreduta, perchè è vero non ci sarà mai nessun altro libro di Fannie Flagg come "Pomodori verdi fritti..." ma "Voli acrobati e patti a rotelle..." ci va molto vicino. Lo stile è quello, inconfondibile, frizzante e divertente, i personaggi sono molto ben caratterizzati, l'ambientazione prevalentemente negli stati uniti del sud, in un paesino di provincia che richiama molto il suo precedente romanzo, ma tutto il resto è una nuova storia, per niente scontata, con il suo bel colpo di scena finale. Fannie Flagg, come ho detto nel titolo, è una certezza, non sbaglia mai, e mi dedicherò presto anche agli altri suoi precedenti romanzi perchè non credo mi deluderà!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it