I volti di Foscolo nel tempo
L'amore o l'odio, così come una semplice e generica opinione, per un grande autore, un grande classico o la più recente delle opere, può nascere grazie a diversi fattori. Talvolta, è l'esito di un istinto irrazionale, talvolta di una riflessione condivisa tra i banchi di scuola o nel privato di una più attenta lettura. Altre volte, può risultare l'esito di un condizionamento che, grazie alla rilettura dell'ingegno dei più bravi critici, si è consolidato nella società e poi nel lettore, ora nella forma della condivisione, ora nella forma della reazione contrastiva a quel giudizio. Al nostro Foscolo, è avvenuto, qualcosa del genere. Ora lo si è amato, ora odiato. Abbiamo cercato, così, di offrire un piccolo saggio della rilettura di questa variegata stratigrafia di idee e opinioni che sono andate formandosi intorno al Foscolo, con lo scopo di sedimentare un approccio alla lettura critico e contestualizzato. Il lavoro è esito dell'impegno della 4E del Liceo Savoia Benincasa di Ancona. Presenta, senza alcun dubbio, molti limiti; tuttavia, si lascia apprezzare per lo stimolante percorso che si è cercato di restituire.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows