Il volto del comando. Dal quadro al figurino storico ritratti tridimensionali in miniatura di ufficiali dell'epopea napoleonica. Ediz. illustrata
Il catalogo dell'omonima mostra al Museo Glauco Lombardi di Parma (5 dicembre 2015 -21 febbraio 2016) raccoglie in apposite schede più di 30 figurini storici in scala, ispirati a ritratti coevi di famosi generali e di ufficiali noti e meno noti dell'epopea napoleonica. Ogni scheda vede proposto il figurino con due grandi foto a colori, l'immagine d'epoca di riferimento e alcuni particolare significativi del soggetto riprodotto e un breve testo che sottolinea gli elementi più caratteristici e interessanti dell'uniforme indossata e della vita del personaggio. Il volume, corredato da saggi introduttivi, è suddiviso in capitoli dedicati alla campagna in Egitto, alle parate d'epoca consolare, alla moda di abbigliarsi alla ussara, ai marescialli dell'Impero, agli ufficiali del Regno d'Italia e quelli che hanno subito eroiche ferite. L'ultima sezione è dedicata ai nemici di Napoleone con la riproduzione di ufficiali russi, inglesi e prussiani. Gli autori di questi piccoli capolavori, Piersergio Allevi e Danilo Cartacci, sono tra i più noti e affermati realizzatori di figurini storici dell'intero panorama internazionale. Il volume è stato tirato in 750 copie numerate e firmate dagli autori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:8 febbraio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it