Il volto Liberty di Milano. Ediz. a colori
Pochi guardano le facciate di Milano, quasi nessuno. Non si vedono bene, le vie non sono larghe abbastanza, ci sono gli alberi, i pali, i negozi, e noi non siamo abituati ad alzare la testa. Ma se lo facessimo, potremmo sorprenderci. Lorenza Pieruzzi, Maria Grazia Nicoletti e Cristina Pini hanno osservato, studiato e fotografato centinaia di edifici milanesi. Il risultato? Non un libro di analisi architettonica, ma una nuova mappa visiva, un album per la memoria collettiva di una città. Le regole: niente edifici monumentali, solo il Liberty minore, il Liberty lombardo, il Liberty milanese. Un po’ contaminato, un po’ eclettico. Uno stile nostro, della città cresciuta nel primo Novecento e che ci ha lasciato tante tracce. Tra approfondimenti storici, mappe delle zone e centinaia di fotografie a colori delle più belle facciate meneghine, un viaggio inedito per immagini tra le vie di Milano alla scoperta di quartieri, edifici e dettagli che rendono inconfondibile il volto della città.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it