Waterloo. La disfatta di Napoleone
Il 18 giugno 1815 si svolse la battaglia di Waterloo, un evento di proporzioni epocali che segnò definitivamente il destino di Napoleone e di coloro i quali gli furono vicini fino alla fine. Debellando il condottiero còrso, le monarchie europee si illusero di poter fermare la Storia, ma quella sconfitta rappresentò solo una tappa di arresto del progresso. Bonaparte, che incarnava questo ideale, combatté trascinando con sé la Francia in guerra, innovò il suo Paese e il resto d'Europa che sottopose al suo controllo. Fu geniale nella strategia e nella tattica, vinse molte battaglie importanti e decisive, ma altre le perse. Come Waterloo, toponimo che evoca la parabola di un condottiero che - negli ultimi mesi di esercizio del suo comando - manifestò appieno le debolezze umane. Cercò di giocare la carta dell'astuzia fino all'ultimo. Waterloo è la storia di una dettagliata pianificazione della guerra ma anche di tanti errori, commessi da entrambe le parti, che però si rivelarono fatali per le truppe francesi. Ma Waterloo è, soprattutto, la storia di tanti uomini in uniforme che in quella breve campagna militare combatterono e perirono dilaniati dal piombo delle esplosioni in quella terra belga bagnata da una fine pioggia primaverile.
Venditore:
Informazioni:
315 p., f.to cm 21,5x14, copertina rigida con sovraccoperta. Come nuovo. 9788854161085.
Immagini:
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it