World of Cecil Taylor - Vinile LP di Cecil Taylor
World of Cecil Taylor - Vinile LP di Cecil Taylor - 2
World of Cecil Taylor - Vinile LP di Cecil Taylor
World of Cecil Taylor - Vinile LP di Cecil Taylor - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
World of Cecil Taylor
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
25,99 €
25,99 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Oltre ad essere stato uno dei più famosi fotografi di jazz di tutti i tempi, Francis Wolff (1907-1971) è stato anche produttore discografico le cui abilità sono state essenziali per il successo dell’etichetta Blue Note. Francis, all’anagrafe Jakob Franz, nacque a Berlino nel 1907 e divenne presto un appassionato di jazz, nonostante il divieto governativo di suonare questo tipo di musica a partire dal 1933. Essendo ebreo nel 1939 scappò da Berlino, dove aveva lavorato come fotografo commerciale, e si stabilì in New York. Lì iniziò a lavorare con il suo amico d'infanzia Alfred Lion che aveva co-fondato Blue Note Records con Max Margulis. Quest'ultimo abbandonò presto qualsiasi coinvolgimento nella società e Wolff si unì a Lion per gestirla. Wolff ha scattato migliaia di fotografie durante le sessioni di registrazione dell'etichetta. La sua concezione visiva altamente personale sarebbe rimasta legata per sempre sia alla Blue Note che al jazz in generale. L’album “The World Of Cecil Taylor” (Candid 9006) è stato il primo lavoro registrato da Cecil Taylor per l’etichetta Candid Records. Con il pianista si esibiscono Buell Neidlinger al basso e Dennis Charles alla batteria, mentre Archie Shepp al sax tenore si unisce al trio solo su due brani. Alcuni dei brani che il pianista ha scelto di pubblicare sono stati improvvisati, mentre altri sono stati provati in vari modi e diverse volte. Il caso più notevole è quello di “Air”, per il quale sono state necessarie 29 versioni prima di registrare quella definitiva approvata da Taylor.

Informazioni dal venditore

Venditore:

MASSIVE MUSIC STORE
MASSIVE MUSIC STORE Vedi tutti i prodotti

Dettagli

  • Vinile LP
  • 1
10 maggio 2019
8436569193808

Conosci l'autore

Foto di Cecil Taylor

Cecil Taylor

1929, Long Island, New York

Pianista statunitense di jazz. Tra i maggiori innovatori del free, sviluppò un rapporto informale e percussivo con la tastiera, sostenuto da una tecnica eccezionale. Costituì nel '53 il suo primo quartetto, formazione che predilesse in gran parte della sua attività (con la collaborazione dell'altosassofonista Jimmy Lyons e per vari anni del percussionista Andrew Cyrille), ma alternando nei suoi gruppi anche vari altri musicisti d'avanguardia, da Steve Lacy ad Archie Shepp, da Sunny Murray a Sam Rivers e, tra gli europei, Enrico Rava. Ha registrato anche da solo e si è interessato attivamente anche alla musica per la danza e alla declamazione poetica.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Air
Play Pausa
2 This Nearly Was Mine
Play Pausa
3 Port Of Call
Play Pausa
4 E.B.
Play Pausa
5 Lazy Afternoon

Disco 2

1 E.B.
2 Lazy afternoon
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it