Yemen scomparso. Tra la gente e le mura. Fotografie 1982
Questo libro sullo Yemen, vuole essere un racconto e una narrazione che proviene da fotografie scattate nel 1982. La macchina fotografica è stata usata come una sorta di quaderno su cui annotare schizzi nel tempo e nello spazio, uno strumento per cogliere la vita nelle strade così come si presentava agli occhi del giovane visitatore. L’alternarsi di luci e ombre, il gioco essenziale dei primi piani e le espressioni dei volti conferiscono profondità, restituendo i valori di un’esistenza distillata dalla storia. Non vi era l’intenzione di realizzare fotografie artistiche, ma l’uso della vecchia pellicola restituisce la resa dei colori, la grana, la qualità e l’estetica che evocano una nostalgia per un’epoca ormai lontana della fotografia, quando lo scatto richiedeva pazienza e attenzione. Tutti i contorni di questo racconto compongono un ritratto dell’ambiente, volto soltanto a cogliere lo spirito dei luoghi e della loro gente. Una testimonianza intensa e ancora viva di un mondo ormai scomparso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it