1958-1966
"Originario di Belém do Para, nel nord del Paese, Ary Lobo era pronto a lanciare la sua campagna nel sud del Paese e partì per Rio de Janeiro nell'ottobre del 1955. Lì si scontrò con i soliti pregiudizi del sud nei confronti dei cantanti del nord e solo dopo aver incontrato Gadé, un pianista rispettato, riuscì a ottenere un'audizione a Rádio Mauá. Ma l'opportunità si trasformò quasi in un disastro, poiché arrivò a quella sessione in uno stato così fragile da non potersi esibire. Un'alimentazione insufficiente e irregolare aveva influito sulla sua respirazione, rendendo impossibile dare alla sua voce la potenza necessaria. Fortunatamente l'audizione fu rimandata e al secondo tentativo riuscì ad ottenere un contratto di cinque mesi con l'emittente, dove divenne noto come cantante di samba. Con l'aumentare della sua fama, nel giugno del 1956 fu scritturato dalla RCA Victor". La scena musicale di Rio cominciò ad accorgersi del nuovo arrivato, che coltivava la personalità di un cantante del Nordest con profonde radici nell'eredità afro-brasiliana. Avrebbe dato il via al nuovo decennio registrando quello che molti descrivono come il suo lavoro migliore, "Aqui mora o ritmo" (Qui vive il ritmo), pubblicato nel 1960. L'album fu seguito un anno dopo da "Cheguei Na Lua" (Sono arrivato sulla luna), in cui cantava della sua passione per i viaggi nello spazio e per la luna in particolare.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it