19th Century Organ Works - CD Audio di Franz Liszt,Julius Reubke,Enzo Pedretti
19th Century Organ Works - CD Audio di Franz Liszt,Julius Reubke,Enzo Pedretti - 2
19th Century Organ Works - CD Audio di Franz Liszt,Julius Reubke,Enzo Pedretti
19th Century Organ Works - CD Audio di Franz Liszt,Julius Reubke,Enzo Pedretti - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
19th Century Organ Works
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,50 €
15,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Durante i tredici anni da lui trascorsi a Weimar, Franz Liszt scrisse la maggior parte della sua produzione organistica. A Weimar, lo spirito di J. S. Bach aleggiava ancora e Liszt vi trovò la possibilità di ricreare la leggendaria “Scuola di Atene”, ossia di raccogliere a Weimar l’élite musicale dell’epoca, insieme con i suoi studenti. Questo CD Da Vinci Classics ci propone una lettura innovativa di uno dei capolavori organistici di Liszt, Ad nos, ad salutarem undam, concepita qui più come una meditazione che come un brano di puro virtuosismo; accanto ad essa troviamo una composizione di Julius Reubke, uno degli studenti più dotati e più cari a Liszt, e che morì prematuramente all’età di 24 anni. La Sonata di Reubke sul Salmo 94 rivela l’influenza di due composizioni del suo maestro, ossia proprio Ad nos e la Sonata in si minore per pianoforte. A sua volta, questo brano rimane uno dei pilastri del romanticismo organistico ottocentesco: è l’opera di un genio, con un grande impatto emotivo..

Dettagli

27 gennaio 2023
0746160915029

Conosci l'autore

Foto di Franz Liszt

Franz Liszt

1811, Raiding

Avviato allo studio della musica dal padre, amministratore al servizio dei prin­cipi Esterhàzy, cominciò a esibirsi in pubblico come pianista nel 1820. Dopo un periodo di studi a Vienna, nel 1824 si stabilì a Parigi, e fino al 1827 suonò ripetutamente in Francia, Inghilterra e Svizzera. Interruppe poi la carriera concertistica per approfondire la sua cultura musicale e per dedicarsi a studi di poesia, filo­sofia e sociologia; frequentò in quel tempo Lamartine, Hugo, Lamennais, Heine e divenne amico fraterno di Berlioz e Chopin. Nel 1835 fuggì in Svizzera con la moglie del conte d'Agoult, dalla quale ebbe tre figli: Blandine, Cosima (che divenne moglie di H. von Bülow e poi di Wagner) e Daniel. Con lei fu in Italia, do­ve rimase quasi...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Ad nos, ad salutarem undam
Play Pausa
2 Fantasie
Play Pausa
3 Adagio
Play Pausa
4 Allegro deciso - Fuga
Play Pausa
5 Trio
Play Pausa
6 1. Grave - Larghetto
Play Pausa
7 2. Allegro con fuoco
Play Pausa
8 3. Adagio
Play Pausa
9 4. Fuge: Allegro
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it