35 Sonate
Dopo quasi quindici anni dal programma registrato al castello d’Assas nel 2002 per Editions Calliope, Frédérick Haas, sul suo clavicembalo Henri Hemsch del 1751, ci propone una nuova serie di 35 sonate di Domenico Scarlatti in un triplo Cd che comprende il celebre Fandango di Padre Soler. «Non conosciamo molto di Domenico Scarlatti. Nel 1720 entra alla corte dell’infanta del Portogallo, Maria Barbara di Braganza, che diverrà regina di Spagna, paese dove Scarlatti passerà il resto della sua vita. Non si è mai esibito in pubblico. All’epoca la vita musicale di corte era assai ricca, grazie ai sovrani appassionati di musica. Il celebre Farinelli, che resterà più di vent’anni alla corte di Spagna, organizzava delle feste, una quantità inverosimile di feste dove cantava e creava opere. Nei documenti conservati si fa cenno sempre a Farinelli, ma mai a Scarlatti che non sembra prendere parte a tutto ciò e che non compone opere, a differenza del padre. Tuttavia alcune rare testimonianze fanno intendere come la regina si annoiasse alle riunioni ufficiali e preferisse raggiungere il suo clavicembalo e il suo insegnante di clavicembalo, cosa assai sorprendente nel contesto dell’epoca. Scarlatti è sempre nell’ombra. Là dove non ci sono persone su cui fare colpo, dove non c’è ostentazione, nessuno da compiacere…».
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:3
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it