In un misero lasso di tempo (circa 3 ore), alcuni viaggiatori sono costretti a prendere una decisione che cambierà per sempre la loro vita. Un romanzo interessante
A una fermata dal destino
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,49 €
«Un libro coinvolgente, che ti prende e non ti lascia più. » WAZ «Robert Krause racconta in modo magistrale un evento cruciale della nostra Storia. » Süddeutsche Zeitung «Una narrazione traboccante di suspence, una sorta di commedia umana sul filo di molteplici destini carichi di intensità e di emozioni travolgenti. Robert Krause condensa con mirabile vivacità il grande tema della divisione tedesca come un faticoso dialogo fra sentimenti e idee politiche, vita e ideologia.» TTL - La Stampa 13 agosto 1961. Devi prendere la decisione più importante della tua vita. E hai solo tre ore di tempo… Il primo sole del mattino illumina la stazione di Monaco di Baviera. Il treno per Berlino è in partenza e i ritardatari si affrettano lungo la banchina. Sembra un giorno come tanti, eppure c’è qualcosa di diverso nell’aria, una voce che circola con insistenza e che passa di bocca in bocca, finché, dopo la partenza, un annuncio alla radio non la rende dolorosamente vera: oggi, 13 agosto 1961, il confine tra le due Germanie verrà chiuso. Quello sarà l’ultimo treno autorizzato a varcarlo. Il Muro è realtà. Non si potrà più fare visita ad amici e parenti, sfumeranno occasioni di lavoro preziose, verrà interrotto ogni contatto. Piano piano, tra i passeggeri si fa largo la consapevolezza di avere solo tre ore di tempo per decidere se restare sul treno oppure scendere a una delle prossime fermate e rimanere nell’Ovest. Senza più una casa o un impiego, senza poter nemmeno dire addio ai propri cari. Da un’anziana signora, incerta se riabbracciare il figlio rifugiato a Garmisch, a una coppia in bilico tra convinzioni politiche e calcoli economici; da un gruppo di musicisti, divisi sul sogno d’inseguire il successo in America, a una famiglia che si separerebbe per sempre, perché le ambizioni del marito sono più forti dell’amore che prova per la moglie, funzionaria del partito: per tutti loro, questo è il momento di scegliere se dare una svolta alla propria esistenza, rimediare agli errori del passato o inseguire desideri repressi troppo a lungo… Ci sono eventi capaci di segnare il corso della Storia, istanti che cambiano il mondo. Ma il romanzo di Robert Krause ci ricorda che sono le scelte che facciamo a definire il nostro cammino: anche quando tutto sembra perduto, basta avere il coraggio di cogliere le occasioni che il futuro ci offre.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
carmenemsief 10 ottobre 2024
-
CriCris 16 agosto 2024Coinvolgente
La prima metà del libro ha un ritmo che ho trovato un po' lento, mentre man mano che il treno si avvicina al confine si entra più intensamente nelle vite e nei pensieri dei passeggeri che dovranno scegliere tra la promessa di libertà dell'Ovest e il ritorno a "casa" nell'Est. Non sarà facile e ognuno di loro farà i conti con ciò che potrebbe perdere e ciò che vorrebbe ritrovare. Molto interessante, soprattutto per l'ambientazione storica.
-
elena 23 aprile 2024
Il libro è stato molto bello, è stato complicato capire il meccanismo di scrittura perché ha dentro tanti personaggi la storia è scritta ad ogni capitolo sul punto di vista di uno di loro ma non in prima persona ma tutto in terza persona. È stato complicato capirlo ma appena prendi la mano va che è una meraviglia. Nel complesso mi è piaciuto vedere tanti scorci di vita tante storie che si intrecciavano tante persone che hanno dovuto fare una scelta e non avevano tempo per farla. Alcune storie sono finite bene altre no. Ma non sempre può esserci il lieto fine. Ho apprezzato molto il fatto che fosse basato sul vero, quel treno è davvero esistito, ci saranno state sicuramente delle persone che hanno dovuto fare questa scelta restare nella Germania Ovest o tornare nella Germania Est. È stato davvero un bel libro.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows