Dopo il successo ottenuto con Lunario Minimo, Donatella Schisa il 3 maggio ha pubblicato il libro A Napoli con Massimo Troisi per la casa editrice Giulio Perrone Editore. Io non avevo mai letto un libro su Troisi ma ho visto tanti film suoi, il mio preferito è Ricomincio da tre che trovate completo su Youtube. Il libro di Donatella l’ho preso perché mi piace molto come scrive e la sua penna è talmente fluida che i suoi libri si leggono in brevissimo tempo. Massimo Troisi poi è uno dei miei attori napoletani preferito insieme a Totò. Mi è piaciuta molto l’eleganza e la delicatezza oltre al rispetto che ha usato per raccontare un gigante della televisione napoletana, un personaggio amato dai napoletani ma anche da altre parti del nostro Bel Paese. Ho letto il libro immaginando la felicità negli occhi di Troisi di essere capitato tra le mani giuste. Il libro in sé è scritto talmente bene che nelle parti in napoletano mi è parso di sentire la voce del diretto interessato pur avendolo sentito solo nei film. Leggendolo mi sono persa nei racconti dell’autrice che ha ripercorso la carriera di Massimo: musica, poesia, politica, fede, amicizia, la famiglia, le donne. Ho apprezzato molto il ricordo della bellissima e fraterna amicizia tra Massimo Troisi e Pino Daniele. Quando un libro è scritto con amore lo si percepisce già dalle prime righe.
A Napoli con Massimo Troisi. Il napoletano di San Giorgio a Cremano
A trent'anni dalla scomparsa di Massimo Troisi, Donatella Schisa ripercorre i luoghi e i paesaggi che hanno fatto dell'attore uno degli interpreti della cultura napoletana più amati. Il ritratto che ne fa Schisa raccoglie l'eredità di quanti prima di lei hanno raccontato Troisi, la sua comicità, la sua arte e il suo pensiero, nel tentativo di evitare di farne un personaggio quasi idealizzato, appartenente a un altrove lontano, distante, a tratti irraggiungibile. Così le testimonianze trovano voce in Renato Scarpa, Rosaria Troisi, Lello Arena, Cloris Brosca, Alessandro Bencivenga, Goffredo Fofi, Anna Pavignano e molti altri, fino a fare di Massimo «una di quelle persone che si incontrano quando la vita ha deciso di farti un regalo».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tremenda31 13 maggio 2024Meraviglioso
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it