A tavola con i conti Coronini. Le forme e i rituali dei pasti dal Settecento al Novecento. Catalogo della mostra (Gorizia, 9 aprile-10 ottobre 2016) - copertina
A tavola con i conti Coronini. Le forme e i rituali dei pasti dal Settecento al Novecento. Catalogo della mostra (Gorizia, 9 aprile-10 ottobre 2016) - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
A tavola con i conti Coronini. Le forme e i rituali dei pasti dal Settecento al Novecento. Catalogo della mostra (Gorizia, 9 aprile-10 ottobre 2016)
Disponibile in 4 gg lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disponibile in 4 gg lavorativi

Descrizione


Il cibo e le abitudini alimentari costituiscono oggi un argomento di grande attualità che continua a suscitare interesse e ampia partecipazione. La condivisione dei pasti, infatti, ha sempre rappresentato un importante momento di socialità, scandito da rituali ben precisi che coinvolgevano non solo la presentazione delle pietanze, con vasellame e suppellettili, ma anche i luoghi in cui venivano servite, i mobili utilizzati, le decorazioni, gli usi e i cerimoniali. Non bisogna dimenticare tuttavia che per secoli le cosiddette "arti della tavola" furono un privilegio quasi esclusivo delle classi elevate: presero forma anzitutto sulle mense di re, principi e imperatori, trovando poi un'immediata diffusione nelle residenze della grande e piccola aristocrazia che fece il possibile per imitare l'eleganza, la magnificenza e la raffinatezza dei banchetti reali. La mostra organizzata dalla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus, in collaborazione con l'Accademia italiana della cucina, intende ripercorrere le trasformazioni che tra il XVIII e l'inizio del XX secolo rivoluzionarono le abitudini alimentari e il modo di stare a tavola dell'intera civiltà europea. Nella suggestiva atmosfera del Palazzo Coronini, una serie di allestimenti che rispettano e arricchiscono gli ambienti storici.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Dedalus
Libreria Dedalus Vedi tutti i prodotti

Dettagli

191 p., ill. , Brossura
9788861023635
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it