A voce piena - Aurelio Porfiri - ebook
A voce piena - Aurelio Porfiri - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
A voce piena
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il concetto di “tradizione” ha molta importanza per la musica. La musica vive di tradizione, specialmente quella che è la forma più alta del fare musica, la musica sacra, che è diretta a Dio. Nella musica sacra la tradizione è certamente importante, soprattutto in riferimento a certe prassi esecutive. Di questo si preoccupava molto il cardinale Domenico Bartolucci (1917-2013), genio della musica sacra ha cui ha dedicato tutta la sua vita. Parleremo di più su di lui nei capitoli successivi e rimando per maggiori informazioni al mio libro Un grande futuro alle spalle, che ho dedicato a colui che mi fu amato maestro. Vorrei usare l’esempio che il Maestro ci ha lasciato per affrontare un tema importante ed affascinante, quello del cantore come “portavoce della tradizione” (frase che il Maestro pronunciò in una intervista televisiva che viene riprodotta alla fine). Il cantore si fa interprete di una tradizione che deve conoscere ed amare. Nel deserto culturale in cui oggi viviamo, anche nella Chiesa, tutto questo sembra un parlare remoto, eppure è un qualcosa che ha una grande importanza e di cui ci dovremmo occupare. Ecco lo scopo di questo libro che intende contribuire ad inquadrare un tema che, vedrete, è anche affascinante, non per nostalgia del passato, ma piuttosto per nostalgia del futuro, per il desiderio di un futuro che sia migliore del nostro presente in cui la tradizione sembra essere il nonno scocciatore che alcuni preferiscono tenere chiuso nella sua stanza.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791223924785

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows