L' accesso ai documenti
Il volume esamina la disciplina dell'accesso ai documenti amministrativi, curandone sia gli aspetti sostanziali che quelli processuali. Partendo dal dato normativo di riferimento, il presente lavoro offre un'analisi completa dei quattro pilastri dell'istituto (i soggetti legittimati, l'oggetto del diritto, la legittimazione passiva, i casi di esclusione del diritto) approfondendo anche i caratteri delle tecniche di tutela, giudiziale e giustiziale, approntate dal Legislatore a tutela del diritto di accesso. Grande rilievo è offerto all'elaborazione giurisprudenziale maturata in materia: ripercorrendo una corposa casistica, opportunamente ricondotta durante l'analisi dei quattro pilastri dell'istituto, il perimetro dell'indagine condotta si dilata sino ad abbracciare le numerose questioni interpretative affrontate al riguardo nel corso degli ultimi anni. L'opportunità di conoscere e approfondire criticamente le recentissime affermazioni rese dai Giudici Amministrativi in materia rende questo volume uno strumento operativo di quotidiano utilizzo per gli operatori del diritto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:1 gennaio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it