Accordeon Diatonique
Prolifico compositore, affermato strumentista ed autentico pioniere dell'organetto in Italia, Riccardo Tesi presenta "Accordeon Diatonique", un album di solo organetto in cui Tesi, oltre a brani inediti composti espressamente per questo progetto, rilegge alcune delle pagine più importanti del suo repertorio in un lungo ed intimo dialogo con il proprio strumento in cui ripercorre le tappe del suo percorso di ricerca musicale. Un percorso che lo ha portato ad essere tra i primi in Italia a riscoprire l'organetto diatonico, strumento prima diffuso solo in ambito tradizionale e sconosciuto ai più, fino a portarlo dalla tradizione toscana al confronto con le musiche popolari basche, inglesi e francesi, con il liscio, con la word music, con il jazz (Gabriele Mirabassi, Gianluigi Trovesi), con la canzone d'autore (Fabrizio De Andrè, Giorgio Gaber, Ivano Fossati, Gianmaria Testa) e persino con il rock (Piero Pelù). Un artista poliedrico ed eclettico dunque, che rimane però sempre riconoscibile per il suo stile continuamente sospeso fra tradizione e sperimentazione, arcaicità e modernità, virtuosismo tecnico e maturità musicale. Uno stile che, attraverso un nuovo linguaggio, dà lustro e vitalità ad un antico strumento rimasto troppo a lungo patrimonio esclusivo della tradizione.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it