Un pittore a corto di lavoro e ispirazione, che per vivere insegna Storia dell’Arte, osserva e registra sensazioni visive, odorose, tattili tra una Milano granitica e gelida, una Roma rossastra e metafisica, poi un viaggio verso la Terra Promessa di Arezzo, con gli affreschi di Piero della Francesca. Visioni e sensazioni si intrecciano poi con la realtà amara e violenta di una bomba, di trame terroristiche, interrogatori di polizia. Un libro che ho cominciato pensando di lasciarlo a metà strada, poi ti prende e ti afferra, con un linguaggio evocativo, allusivo, eppure sempre concreto e materico, come l’arte concettuale che tanto piace al protagonista. Con omaggi e allusioni a Van Gogh, a Cézanne, a Piero della Francesca, alle città italiane metafisiche e solari, e alla fine, tra un pane affettato e odoroso che ricorda altri pani del passato e il rimpianto per il tempo perduto, a Proust. Carbone, come pochi, e forse attraverso Robbe-Grillet e l’antiromanzo, è davvero riuscito a rielaborare la lezione del grande inseguitore della memoria. Chiuso “è acqua di sole”, si assapora ancora il vagare del protagonista tra colori e persone, il suo guardare le campagne toscane, il suo smarrirsi tra mancati progetti e disillusioni. Un libro che si assapora fortemente, che incanta, che a ogni pagina fa interrogare sul nostro tempo, su noi stessi. Un libro magico, forte, concluso.
È acqua di sole
Il protagonista di questo romanzo è un insegnante precario del Sud trasferito a Milano. Una mattina si sveglia disorientato in una casa non sua. Siamo a Roma, è estate. Nella casa della sorella, psicologa separata da poco, oggetti e fotografie rimandano a un tempo in cui si stenta a collocarsi e una sensazione di straniamento pervade il presente. Poi, durante una gita al mare, l'incontro con una donna misteriosa inaugura una comunicazione fisica, sensuale che sfugge alla razionalità e lascia lo spazio per sognare una storia che ancora non c'è. Ma, improvvisamente, la realtà prende il sopravvento: un attentato che rimanda al clima degli anni di piombo, intrighi politici e aspettative disattese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it