Bellissimo, coinvolgente, si fa leggere d’un fiato
L'acquaiola
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,12 €
Maria ha quindici anni, vive in un paesino dell'Appennino centro meridionale d'Italia e mantiene se stessa e l'anziano padre malato facendo la bracciante nei campi dei signori, un lavoro incerto e molto gravoso, fino a quando non viene assunta come acquaiola nella casa di don Francesco, il signorotto del paese, con il compito di recarsi più volte al giorno e con qualunque tempo alla fonte, che dista tre chilometri dal paese, per rifornire la famiglia di acqua. A don Francesco, infatti, è nato il quinto figlio, Luigi, il quale rivela fin dall'infanzia una natura ribelle, precoce e assetata di libertà. I destini di Maria e Luigi, così diversi fra loro, si intrecceranno in una serie di vicende dolorose ma, nello stesso tempo, intense e salvifiche per entrambi. Intorno a loro, una umanità umile, legata alla terra e alle antiche tradizioni, assuefatta a una vita di miseria, sacrifici e secolari soperchierie sopportate con fatalistica rassegnazione e per questo spesso dura e inflessibile, ma anche capace di pietà e umana solidarietà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anita 20 agosto 2025consigliato
-
Elo 28 dicembre 2024Sincero
Il racconto sincero di una donna che ogni giorno si spacca la schiena per sfamarsi e arrivare a fine giornata. Emergono la sua determinazione e dignità. Crudo ma bellissimo.
-
Domj 27 dicembre 2024Un tuffo nel passato
Adoro le storie ambientate e, nonostante ci siano molti autori che se ne cimentino, non è facile trovare testi con un potere immersivo come questa storia della Russo. L'Acquaiola è un vero spioncino su una piccola frazione di tempo e spazio del passato, attraverso il quale il lettore può osservare lo scorrere degli eventi, partecipando con voyeurismo alle vicende di un'Italia che non sarà mai più.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it