Acque dei Berici. Paesaggi, memorie e vita di un territorio
Il volume è frutto del lavoro di una ventina di autori, tra studiosi e appassionati di storia locale. Una prima parte illustra le principali caratteristiche e manifestazioni legate alle acque sul territorio berico: i processi erosivi e i fenomeni di carsismo, l’idrografia, le acque termali, gli interventi dell’uomo nella bonifica e nella regolamentazione delle risorse idriche, le principali forme di inquinamento, gli aspetti vegetazionali e faunistici. Nella seconda parte un itinerario ideale lungo i principali corsi d’acqua accompagna il lettore alla scoperta delle opere realizzate sfruttando le proprietà e la forza dell’acqua, dai pozzi alle fontane, dai mulini alle ghiacciaie e ai tezoni. Una particolare attenzione è riservata inoltre al prezioso contributo dato dalle donne alla vita delle comunità rurali attraverso i compiti tradizionalmente svolti. Non mancano approfondimenti sulle figure mitiche che popolavano le sorgenti e le fonti e la descrizione di alcuni itinerari escursionistici sui colli, oltre a un esauriente excursus sui termini dialettali veneti legati all’acqua e al suo utilizzo. Correda il volume un ricco apparato fotografico, in gran parte inedito.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it