Le acquisizioni
Le acquisizioni sono operazioni estremamente rischiose. Ma sono pochissime le aziende leader a livello internazionale che avrebbero raggiunto quella posizione senza una acquisizione. Pur non essendo una panacea per la soluzione di problemi operativi, economici e tanto meno finanziari, le acquisizioni possono assicurare vantaggi commerciali e strategici senza pari. Con quale approccio il management dovrebbe affrontare questa decisione, in cui la posta in gioco è elevata e il prezzo è spesso difficile da determinare? Come si può superare l'incertezza in merito al valore, alle sinergie e al comportamento dei concorrenti? Le acquisizioni di successo si fondano sulle solide basi rappresentate dalla strategia giusta, dalla disponibilità a entrare nei dettagli, dalla corretta attuazione dell'accordo e poi, nella fase di integrazione, dall'implementazione efficace di un piano ben preparato. Il successo dipende anche dalla capacità di evitare errori in tutte le fasi del processo di acquisizione, dalla pianificazione iniziale al completamento dell'integrazione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it