Addizioni agli studi su Umberto Zanotti Bianco. Dal fondo archivistico e bibliotecario «Umberto Zanotti Bianco» della biblioteca comunale «Pietro de Nava» di Reggio Calabria
La sezione di Italia Nostra di Reggio Calabria propone una raccolta di saggi che si aggiunge alla vasta bibliografia su Umberto Zanotti Bianco, quale sentito tributo di riconoscenza per l’impegno profuso in Italia e in Europa a conclusione di un percorso di riappropriazione dell’eredità materiale e segnatamente morale e spirituale ricevuta. Nel corso di questo viaggio uno degli spunti di particolare interesse è stato il ritrovato “scrigno” della sua opera custodito presso la Biblioteca comunale “Pietro de Nava” di Reggio Calabria, ovvero la parte residuale di libri e di documenti conservati presso il “Cipresseto”, dopo l’ultimo parziale trasferimento eseguito dallo stesso Zanotti Bianco nel 1960 verso alla sede romana dell’ANIMI per celebrare i cinquant’anni dalla fondazione. Il fondo documentario e bibliotecario di Reggio Calabria si è rivelato una fonte di notizie particolarmente interessanti e, in gran parte, inedite. Temi nuovi sono emersi e sono stati studiati dai soci e amici di Italia Nostra – R. Agostino, C. Laganà, A. Martino, G. Mazzù, F. Paolino, A. Piazza, G. Scopelliti, M. M. Sica, I. Triglia, E. Uccellini, L. Venniro. Questa raccolta di saggi è introdotta da P. Amato.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:1 dicembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it