Adèle Hugo. Mélodies sur des poèmes de Victor Hugo
Questo album rende omaggio alla compositrice Adèle Hugo (1830-1915), quinta figlia del grande poeta Victor Hugo. Soffrì di instabilità psicologica per tutta la vita, trascorrendo metà della sua esistenza in istituti psichiatrici, dai 42 anni fino alla sua morte all’età di 85 anni. Di temperamento esaltato e sensibile, si appassionò profondamente alla musica fin dalla giovane età, studiando il pianoforte e successivamente la composizione. I suoi manoscritti musicali sono stati recentemente riscoperti e il Direttore dei Musei Victor Hugo di Parigi e Guernsey li ha affidati al compositore Richard Dubugnon per studiarli e ricostruire il mosaico di queste partiture spesso frammentarie, rimaste dimenticate per oltre un secolo. Il risultato è un insieme di quattordici canzoni basate su poesie di Victor Hugo e su versi tratti dal suo celebre romanzo I Miserabili, oltre a cinque brani strumentali. Appropriatamente, il progetto ha coinvolto l’Orchestra Victor Hugo e il suo Direttore Musicale, Jean-François Verdier, che hanno invitato Dubugnon a orchestrare i pezzi. L’album è presentato da un team multigenerazionale di interpreti di primo piano, arricchendo ulteriormente questa straordinaria celebrazione della musica di Adèle Hugo.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it